mercoledì 8 luglio 2009


Una regolarizzazione per gli extracomunitari che sono già in Italia senza permesso di soggiorno, ma con un rapporto di lavoro in corso. A chiederla al governo, attraverso un provvedimento d'urgenza simile alla regolarizzazione attuata nel 2002, prima dell'entrata in vigore della legge Bossi-Fini, è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia Carlo Giovanardi. Obiettivo, gestire l'emergenza di colf e badanti - circa mezzo milione di persone ora in Italia, che si troverebbero 'fuori-legge' con l'ok al pacchetto sicurezza - e rendere più efficaci le nuove norme varate dal Parlamento.

OVVERO, QUANDO GLI IMMIGRATI EXTRACOMUNITARI SERVONO, NON SI BADA ALLE LEGGI CHE PURE SI SCRIVONO, SI VOTANO, SI APPROVANO TRA PACCHE SULLE SPALLE E CORETTI RAZZISTI.

11 commenti:

  1. Immigrati extracomunitari, ma tutti ci dimentichiamo che stiamo parlando di esseri umani di persone. Decidiamo delle loro vite solo in base alle nostre esigenze se ci SERVONO sanatoria, altrimenti va bene anche respingere le navi... che bella l'Italia e gli italiani che scelgono con attenzione da chi essere governati e rappresentati, bravo ministro Giovanardi,con lei mio nonno dormirà sogni più tranquilli.

    RispondiElimina
  2. La proposta di Giovanardi è una pura farsa. Intimorito dal tuono proveniente da S. Pietro, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio si è mosso con questa tardiva proposta. Non lo ha fatto prima, nè prima si è preoccupato di cosa stava discutendo e votando. E' il solito gioco delle parti, in cui c'è un buono e un cattivo, ma rispetto ad un complesso di norme che vede entrambi autori.

    RispondiElimina
  3. Andare in deroga rispetto all'inciviltà e all'indecenza di un decreto vergognoso?

    RispondiElimina
  4. andare in deroga all'inciviltà e all'indecenza di un decreto vergognoso?

    RispondiElimina
  5. Incidenti sul lavoro, operaio ucciso dal treno.
    L'uomo era al lavoro nel cantiere della Tav vicino alla stazione quando è stato colpito da un Eurostar che transitava sulla linea Bologna-Milan

    "Un incidente sul lavoro è costato la vita questa mattina a un un operaio che stava lavorando a un cantiere di interconnessione della linea Tav vicino a Parma. Non lontano dalla stazione, all'altezza dell'ex scalo merci Domenico Le Cave, operaio 40enne di Messina è stato urtato da un treno che stava percorrendo la linea finendo sbalzato a molti metri di distanza. Morto sul colpo, nessun testimone avrebbe assistito all'incidente. E nessuna segnalazione è stata data nemmeno dal macchinista del convoglio che avrebbe urtato l'operaio". da tg24

    Questa è la sicurezza di cui io e le persone oneste abbiamo bisogno, ma il Pacchetto sicurezza vuole rendere gli essere umani merce.

    RispondiElimina
  6. Credo, con una punta di presunzione nell'analisi, che di fatto il decreto sicurezza sia l'ultimo a sostegno dell'idea, o della cultura, che il costo del lavoro abbia la medesima considerazione che ha una qualsiasi altra voce di bilancio aziendale. Come il costo delle materie prime, dei servizi... come una qualsiasi altra merce. Fintanto che i bilanci avranno il privilegio dell'oggettività (presunta, vista la depanalizzazione del falso in bilancio) la dimensione della relazione umana e dell'esistere avrà sempre l'odore delle cose antiche, da troppo tempo superate.

    RispondiElimina
  7. Molti immigrati stanno andando in massa alle poste per ritirare il Kit,necessario per la regolarizzazione perchè è girata una voce falsa, di sanatoria.

    La CGIL comunica a tutti cittadini che in questo momento, non vi sono ne regolarizzazioni ne riaperture di termini, per quanto riguarda i permessi di soggiorno bloccati dal 2002, al contrario, a causa delle voci false che stanno circolando, molti immigrati, vittime di faccendieri e persone senza scrupoli, stanno ritirando inutilmente il kit dalle poste, alimentando false illusioni.


    DIFFONDIAMO QUESTE NOTIZIE..

    RispondiElimina
  8. L'intervento di Giovanardi, la presa di posizione della Lega e il dibattito conseguente all'interno del Governo sembrano mostrare un atteggiamento ambiguo. Vorrei sollevare alcuni interrogativi:
    1. Giovanardi si accorge adesso che esistono 500.000 badanti clandestine, dopo il varo del decreto sicurezza?
    2. La Lega non sa che gran parte di esse sono "al servizio" di "onesti cittadini del Nord e del Centro", elettori della Lega stessa?
    3. Sacconi non sa che esiste un fenomeno di sommerso spaventoso nel lavoro domestico, anche per chi potrebbe essere regolare?
    Gli interrogativi potrebbero essere molti altri ma mi limito a questi.
    Posso anche abbozzare una risposta: i soggetti più sopra citati non mi sembrano dei dilettanti della politica e li reputo troppo accorti per non tenere conto di certe conseguenze sociali. Di conseguenza tutta la vicenda mi sembra il classico gioco delle parti. La decisione di una "sanatoria badanti" è stata presa parecchio tempo fa e il teatrino è servito solamente a far apparire all'opinione pubblica che Giovanardi è sempre il portavoce dello spirito "cattolico" e che la Lega con gli immigrati clandestini tiene il pugno di ferro e non fa sconti, se non in casi molto eccezionali. Il governo così tiene la sua immagine intatta di fronte alla sua opinione pubblica...

    RispondiElimina
  9. Francamente, penso che questo decreto legge: sia assolutamente sbagliato; come lo sono tante altre cose che fanno!
    E Giovanardi, compresi tutti i nostri signori governanti.
    Visto che hanno voluto fare: questa legge assurda e razzista.
    Perchè vogliono un'Italia pura e senza stranieri.
    Sarebbe il caso che a questo punto siano loro, i loro figli e tutti coloro che continuano a votarli; a fare i mestieri che fanno solitamente gli immigrati, ovviamente con lo stesso stipendio!
    Ce lo vedresti La Russa, a fare il badante, Ghedini, il muratore,Calderolo alla raccolta stagionale delle verdure, e cosi via!
    Senza dimenticare, il caro Salvini, a lui riserverei una ditta che opera nel settore degli spurghi!
    Forse potrebbero cambiare idea, cosa ne pensate?
    Cari saluti Fiorella.

    RispondiElimina
  10. Accetto con gioia l'invito di Fiorella ad esprimerci sui mestieri da far fare ai sopraelencati "governanti".
    La professione della badante è una professione di assistenza e cura che implica sensibilità e formazione specifica. Sulla sensibilità di La Russa non mi esprimo poichè non ne conosco le doti di empatia non avendo avuto la possibilità di conoscerlo direttamente. Dubito, comunque, che abbia la formazione necessaria per poter assistere qualcuno. Il muratore è un mestiere antico e nobile. I costruttori di cattedrali, gotiche per lo più, erano persone molto colte oltre che capaci manualmente e abili nella progettazione architettonica. Non so se Ghedini abbia laurea in architettura o sia capace di "tirare" su un muro. Francamente ne dubito e pertanto lo scarterei nella difficile professione del muratore. Calderoli: vi è un detto che mi è sempre piaciuto molto che recita "la terra è bassa". Aggiungerei che la terra ha un che di sacro al punto che molti dei depositari della conoscenza religiosa e guardiani del sacro usano baciarla. Non credo che Calderoli abbia tanta sensibilità da riconoscere l'infinita importanza della terra. Credo che non sarebbe il più adatto ad amare il difficile e sacro lavoro del contadino, neanche stagionale. Salvini infine: gira un video in cui l'europarlamentare leghista (sembra una contraddizione in termini) accusa i napoletani di puzzare denunciando le proprie difficoltà a sopportare i cattivi odori. Non credo che sarebbe adatto ad essere impiegato in un'azienda del settore degli spurghi. Sarebbe un pessimo lavoratore di un settore del quale sfido chiunque a farne a meno.
    In sintesi: è meglio che quei lavori vengano svolti dagli stranieri che sicuramente sono più preparati e capaci dei vari La Russa, Calderoli, Ghedini e Salvini

    RispondiElimina
  11. Non è essere d’accordo oppure no, alla richiesta fatta dal ministro sulla sanatoria per le badanti, il problema è il sistema Sanitario che va rivisto.
    Si fanno carrozzoni come la Società della Salute, dove sono stati insediati i vertici (riciclo per i politici) e non le basi operative per l’Assistenza domiciliare.
    Perché non si fanno dei corsi di formazione per tutti quelli (italiani o stranieri regolari) che sono in: disoccupazione, Cassa integrazione, mobilità, in cerca di prima occupazione (a Prato abbiamo un’ottima scuola di formazione infermieristica) e formarli in questa nuova mansione, visto che c’è molta richiesta e la società italiana va verso un aumento delle persone anziane che hanno bisogno di assistenza, e poi assumerli regolarmente, tramite la struttura della Società della Salute.
    In questo modo, risolveremo molte disparità, in primo luogo, toglieremo lo stato di schiavitù che sono soggettive badanti straniere, segregate in casa per 24 ore con un solo giorno di permesso settimanale e di conseguenza toglieremo il caporalato che esiste.
    In secondo luogo sono tutti assicurati con un regolare contratto di lavoro e con 4 turni lavorativi di 6 ore si può permettere alle persone di aver una vita regolare ( chi può fra i cittadini residenti in Italia che hanno famiglia, fare un lavoro continuativo di 24 ore per tutta la settimana?)
    In questo modo avrebbero una busta paga regolare dove ci sono tutti i requisiti di legge ( inps, Irpef etc.) eliminando l’evasione fiscale e quantaaltro e contribuendo ad avere il rispetto dei diritti e dei doveri secondo le regole che come Sindacato portate avanti.
    Concludo dicendovi che per eliminare questo cattivo esempio di lavoro, bisogna che voi, come giovani attivisti del SINDACATO CGL, affrontiate queste riforme, e le proponete al ministro in modo che ne faccia buon uso con una legge, in modo da garantire una dignità alle persone di qualsiasi nazionalità, solo cosi potete essere creduti come sindacato che difende i diritti dei lavoratori.
    Saluti Russo Santo

    RispondiElimina